
portfolio
Portfolio 1: Priverno e la sua notte di passione.
Il progetto nasce dalla voglia di documentare la storia secolare di questa tradizione cristiana, ossia la rappresentazione della passione di Cristo. Dopo una particolare cerimonia che si tiene all'interno della cattedrale di Santa Maria Assunta, il corteo prende vita incamminandosi verso l'uscita dove, prima della discesa suggestiva sulla lunga scalinata avviene un momento di raccoglimento. La macchina, ospitante il Cristo morto, viene preceduta dai cosiddetti "sacconi": personaggi incappucciati dalla tunica bianca e dalla tunica nera, questi ultimi incatenati per espiare i loro peccati. Una volta giunti nella centrale piazza, il corteo, completo di "quadri" prende il via per il centro storico del paese effettuando le quattordici fermate della Via Crucis dove ciascuna delle Confraternite intona canti dedicati al "quadro" che accompagnano. Ultima a calpestare il selciato del percorso è la banda comunale ricca di fiati e percussioni. Ogni sera del Venerdì Santo si rinnova questa antica tradizione religiosa particolarmente sentita dalla popolazione privernate. Il documento fotografico riportato, tende a valorizzare questa antica tradizione e ad enfatizzare l'effetto scenico dei "commedianti", tutti attori non professionisti ma accomunati da un grandissimo senso di attaccamento al territorio privernate e di seguire le impronte lasciate prima di loro dai loro progeniti.










Portfolio 2: Through my eyes, il racconto.
Attraverso i miei occhi è uno dei progetti portfolio realizzati pensando a quanto scontato sia il mondo che ci circonda. Con "Through my eyes" lo storytelling è quello che ha protagonista un cane, più precisamente un bassotto di cinque anni di nome Dalì. Dalì racconta in prima persona come sommariamente trascorre la propria giornata inconsapevole della fortuna che ha nei confronti di tantissimi suoi pari ahimè maltrattati se non torturati. Il racconto comincia dal risveglio e, attraverso le sue quotidiane attività arriva al momento in cui chiude gli occhi per riposarsi dalla impegnativa giornata. Ps I colori sono alterati in quanto i cani non vedono esattamente ciò che vediamo noi.
Portfolio 3: Francesco e la sua gente
La morte di Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, è stata preannunciata già dai suoi numerosi ricoveri e più o meno ce l'aspettavamo tutti quindi non è stata una sorpresa. E' stato un Pontefice contraddittorio e chi lo amava, lo amava per quel che era, senza porsi troppe questioni. In quel caldo 26 aprile, Roma e la comunità cristiana si sono fermati per rendergli omaggio. Associazioni, pellegrini e curiosi hanno affollato Piazza S. Pietro, Via della Conciliazione nonché tutto il percorso che avrebbe condotto la salma presso la basilica di S. Maria Maggiore dove tuttora riposa. Quella documentata è stata la sua gente che, tra canti, preghiere e anche selfie, ha fatto si che Roma, per un giorno, si paralizzasse. Ecco, quel giorno è stato lo spunto per raccontare da vicino il bene che gli si è voluto e che tuttora è stipato in un angolo del cuore di chi segue il suo insegnamento. Un pontificato contraddistinto dalla umiltà e dall'accoglienza dell'ultimo e che ha voluto concludere con una ma significativa parola sulla lastra marmorea pavimentale: "Franciscus".
Portfolio 4: Suggestione
Suggestione nasce da un lavoro di gruppo formatosi all'interno della associazione fotografica Ri-scatto dove ogni associato doveva interpretare il titolo del lavoro a proprio piacimento. Il mio progetto di "Suggestione" nasce dall'analisi e dall'interpretazione di un brano del gruppo rock Genesis inserito all'interno dell'album "The lamb lies down on Broadway" intitolato "The chamber of 32 doors" ossia "La stanza dalle 32 porte". E' la narrazione della vita di strada un portoricano a New York, Rael, che, attraverso espedienti tenta di ravvedersi e, un giorno, si ritrova tra reietti a camminare su di un tappeto rosso che porta ad una grande porta di legno oltre la quale si innalza una lunga scala a chiocciola che porta all'interno di una stanza circolare con una entrata e 32 uscite, le porte. Di esse solo una porta alla salvezza, le altre lo ricondurranno al punto di partenza. Lui che ormai ha perso fiducia in ogni consiglio arrivato persino dai genitori tenta e tenta più volte di trovare la via di uscita finché decide di fidarsi e di cercare aiuto per trovare la porta giusta.